Peer to Play – Giovani educatori crescono

Peer to Play – Giovani educatori crescono…con Heron! è un progetto lanciato per il coinvolgimento dei giovani tra i 14 e i 17 anni che desiderano svolgere volontariato attivo nei servizi educativi a contatto con i bambini.

L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato offrire un contenitore educativo a tanti/e adolescenti che vogliono impegnarsi come volontari in un’attività a loro congeniale, dall’altro formare nuovi educatori e educatrici che possano diventare peer educator all’interno dei percorsi della cooperativa e non solo.

La peer education si colloca come strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze tra i membri di un gruppo poiché i soggetti sono attivi del loro sviluppo e della loro formazione, non semplici recettori di contenuti trasferiti da un professionista e possono, attraverso la pratica concreta, mettersi alla prova.

Questo avviene grazie al confronto tra punti di vista diversi, lo scambio di idee, l’analisi dei problemi e la ricerca delle possibili soluzioni, in una dinamica tra pari che tuttavia non esclude la presenza e la possibilità di chiedere collaborazione e supporto ai tutor più esperti.

Heron ha la volontà di tenere “vicino a sé” gli adolescenti per coinvolgerli dentro al mondo dello sport e dell’educazione, provando a dare nuove risposte ai loro interrogativi.

Raccoglieremo le candidature di quei giovani che vorranno prestare il loro servizio volontario presso i centri estivi di Heron da oggi e fino al 5 maggio 2023 compreso. Sarà necessaria l’autorizzazione da parte di un genitore.

Gli iscritti saranno contattati successivamente per partecipare obbligatoriamente a un percorso formativo che mira a prepararli al servizio che andranno a svolgere durante il loro periodo di impiego.

Ulteriori informazioni per partecipare a PEER TO PLAY e candidarsi www.progettoheron.it/peer-to-play/

Comments are closed.