PEER TO PLAY

PEER TO PLAY è il nuovo progetto promosso da Heron per il coinvolgimento dei giovani tra i 14 e i 17 anni (annate 2010-2007) nei servizi educativi dell’estate 2024.

L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato offrire un contenitore educativo a tanti/e adolescenti che vogliono impegnarsi come volontari in un’attività a loro congeniale, dall’altro formare nuovi educatori e educatrici che possano diventare peer educator all’interno dei percorsi della cooperativa e non solo.

La peer education si colloca come strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze tra i membri di un gruppo. Nella peer education, le persone diventano soggetti attivi del loro sviluppo e della loro formazione, non semplici recettori di contenuti trasferiti da un professionista. Questo avviene attraverso il confronto tra punti di vista diversi, lo scambio di idee, l’analisi dei problemi e la ricerca delle possibili soluzioni, in una dinamica tra pari che tuttavia non esclude la possibilità di chiedere collaborazione e supporto ai tutor più esperti, sempre presenti in ogni passaggio del percorso.

Heron ha voluto impegnarsi verso questo obiettivo, ovvero tenere gli adolescenti dentro al mondo dello sport e dell’educazione, in un momento storico particolare, in cui i giovani cercano nuove certezze e risposte ai loro interrogativi.

Nei mesi di aprile e maggio raccoglieremo le candidature di quei giovani che vorranno prestare il loro servizio volontario presso i centri estivi di Heron. A questi ragazzi e ragazze sarà proposto un piccolo percorso formativo obbligatorio per prepararli al servizio che andranno a svolgere e durante il loro periodo di impiego saranno attivamente coinvolti nella realizzazione delle attività.

Alcune informazioni per partecipare a PEER TO PLAY

  • Età richiesta: dai 14 ai 17 anni (annate 2010-2007)
  • Periodo di progetto: da giugno a settembre
  • Durata minima di impiego presso i centri estivi: 2 settimane
  • Orari: turno del mattino (8’00-13’00) o del pomeriggio (13’00-18’00)
  • Luogo: un centro estivo tra Reggio Emilia / Correggio / Bagnolo in Piano
  • Formazione iniziale: due incontri a frequenza obbligatoria previsti per il mese di maggio
  • Costo: 20€ a settimana di frequenza (+20€ assicurazione una tantum per i non tesserati)
  • Iscrizione: gli interessati devono compilare il modulo presente nel tasto blu entro il 10 maggio 2024

NB: le settimane e gli orari di frequenza verranno stabiliti dai responsabili dei vari centri estivi in base alle disponibilità fornite in fase di candidatura

Per partecipare al progetto PEER TO PLAY sarà necessaria l’autorizzazione da parte di un genitore.

Si specifica che verranno ammessi al progetto solo i candidati che parteciperanno alle formazioni previste e che saranno ritenuti idonei dopo il colloquio con i referenti.