“Sport, rifugiati e Integrazione” – workshop in collaborazione con PLAY International

Nel contesto inclusione e attività interculturali, Heron ha organizzato, nella giornata di mercoledì 5 ottobre 2022, un workshop dal tema “Sport, rifugiati e Integrazione”.

Grazie alla collaborazione di PLAY International, una ONG fondata nel 1999 a Parigi e impegnata nella costruzione di progetti sportivi che promuovono sviluppo e percorsi educativi, avrà ospite Anne Meaux coordinatrice per l’educazione e l’innovazione sociale all’interno di Playlab (PLAY International’s Laboratory).

Nell’ambito del progetto europeo di inclusione sociale di rifugiati e richiedenti asilo attraverso lo sport, PlayLab ha creato contenuti per diversi target di riferimento (bambini, famiglie e minori non accompagnati) e ha affiancato diverse organizzazioni in Francia e in Europa nell’uso di strumenti pedagogici per promuovere azioni volte all’inclusione sociale.

Per questo Heron ha pensato di creare un momento di incontro e dialogo ed ha esteso l’invito, non solo a dipendenti e collaboratori interni alla cooperativa, ma anche alle organizzazioni che sul suo territorio si occupano di accoglienza, con l’obiettivo di provare a costruire progetti sportivi che possano promuovere l’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo e ne favoriscano l’inclusione sociale.

La giornata avrà due momenti principali: uno al mattino, in dialogo aperto tra i diversi partecipanti, che avrà luogo nella sede di Confcooperative e un secondo momento, al pomeriggio, in palestra, con attività sul campo.

Comments are closed.