Le partite della settimana: U14 ancora a segno

Semifinale Playoff Prima Divisione Gironi CD

Hornets Basket – Heron Basket 76-51 (1-0)

(17-14; 17-15; 21-14; 21-8)

Hornets Basket: Caruso 19, Capra 2, Zanasi 2, Somma 8, Florio 5, Orpelli 4, Casali (K) 3, Bellodi 7, Brina 10, Antisari 12, Marchesi, Carioli 4. Allenatore: Rocco.

Heron Basket: Truzzi, Monica 4, Casotti 3, Giroldi, Soncini 4, Catellani (K), Ronzoni 6, Casu 29, Frigieri 3, Kromah, Clemente 2. Allenatore: Olivares.

Arbitri: Scandellari, Ragazzi.

Gara 1 di semifinale playoff di Prima Divisione nella quale si affrontano Hornets Basket (prima classificata del girone D ed ancora imbattuta) e Heron Basket (quarta classificata del girone C). Primo quarto molto combattuto con le due squadre che si sorpassano diverse volte nel punteggio. Col passare dei minuti emergono gli MVP di questa partita: per i padroni di casa Caruso segna 9 punti nel solo primo quarto mentre per gli ospiti Casu va a referto con già 12 punti sempre nei soli primi 10’. A questo punto per spezzare l’equilibrio ci pensa Florio che con una tripla sul finale del quarto porta avanti i suoi (17-14). Secondo quarto che vede Hornets Basket mantenere la leadership conquistata del quarto precedente ma Heron Basket rimane sempre in scia. Da metà quarto in poi trova punti anche Antisari che lancia i padroni di casa al massimo vantaggio sul +9. Con il solito Casu gli ospiti accorciano le distanze prima dell’intervallo lungo (34-29). Al rientro dagli spogliatoi Heron Basket fa girare bene la palla in attacco e va al ferro anche con il resto del quintetto avvicinandosi al minimo svantaggio dalla fine del primo quarto sul 41-37. Da questo momento Hornets Basket cambia ritmo e con un Brina dominante sotto canestro ricaccia indietro gli ospiti superando la doppia cifra di vantaggio. Heron Basket subisce il colpo e non riesce a rispondere al break avversario (55-43). Ultimo quarto nel quale i padroni di casa continuano a infilare canestri su canestri e in difesa non concedono più nulla. Heron Basket ancora con la testa al -4 di metà terzo quarto sprofonda in pochissimo tempo al -20. Ultimi minuti di gioco dove non cala comunque l’intensità e Hornets Basket arrotonda il punteggio finale con Bellodi (76-51). Hornets Basket firma la 19esima vittoria su 19 partite e si conquista gara 1 con 15’ finali impeccabili mentre Heron Basket torna a casa sconfitta dopo essere stata in partita fino a metà del terzo quarto. La serie si sposta per gara 2 (il 02/05/2018 alle ore 20,00) in casa di Heron Basket decisa a portare la serie a gara 3 mentre Hornets Basket ha l’obiettivo di assicurarsi il pass per la finale già in trasferta.


DATA: 24/04/2018

CAMPIONATO: U18

Pall. Nazareno Carpi – Heron Basket: 64 – 53 

TABELLINO: Di Leo, Todaro 16, Capiluppi 3, Tarana, Sgarbi 22, Soncini 8, Bandini 2, Iotti 2. All: Olivares, Ass: Monica.

COMMENTO: Ritorno dei sedicesimi di finale del Trofeo Memorial Rimondini dove i nostri U18 affrontano in trasferta Pall. Nazareno Carpi. Per arrivare agli ottavi di finale Heron Basket deve rimontare il gap di 5 punti maturato all’andata a Bagnolo in Piano. Primo quarto molto combattuto ed equilibrato con Nazareno Carpi che mantiene sempre qualche punto di vantaggio. Per i bagnolesi entra subito deciso in partita Sgarbi che è già a 7 punti nel solo primo quarto (14-11). Nel secondo quarto i nostri avversari scappano anche sul +6 (+11 totale) sfruttando la loro fisicità sotto canestro. I bagnolesi non mollano e passano avanti nel punteggio con le bombe di Capiluppi e Sgarbi. Ultimi minuti del quarto nel quale Nazareno Carpi accelera di nuovo e rimette punti tra sé ed Heron Basket (31-27). Al rientro dagli spogliatoi due appoggi di Soncini pareggiano in conti. Nel momento migliore di Heron Basket i padroni di casa mettono in campo tutta l’intensità possibile e scappano in poco tempo sul +14. Il solito Sgarbi accorcia con dei liberi prima dell’ultimo quarto (50-38). Ultima frazione di gioco nella quale il +17 totale di distacco sembra difficile da recuperare per i bagnolesi. Ultimo ad arrendersi Todaro che infila 9 punti in pochi minuti (64-53). Heron Basket non riesce a ribaltare lo svantaggio dell’andata e crolla nell’ultimo quarto anche per le limitate rotazioni in panchina. Termina così la stagione degli U18.

MVP DEL COACH: Corrado Sgarbi che rimane un rebus per Carpi anche al ritorno dopo aver segnato complessivamente quasi 40 punti.


DATA: 21/4/2018

CAMPIONATO: U14

PALL. SCANDIANO – HERON BASKET: 47 – 60

TABELLINO: Lombardini 4, Zani 2, Pavarini 25, Lerose, Iotti 18, Bellelli 3, Fahem 2, Bertozzi, Bolognesi 4, Iembo, Spedicato 2. All: Campani

COMMENTO: ultima trasferta per i nostri U14 che trovano una Pall. Scandiano lontana parente della squadra arrendevole vista a Bagnolo nel girone di andata e faticano sette camicie per portare a casa la gara. Inizio pimpante per i nostri che sulle ali di Iotti e Pavarini volano subito sul 15-8. Nei due quarti centrali l’aria cambia e Scandiano ricuce lo strappo, con gli aironi in seria difficoltà soprattutto in difesa dove si distinguono i soli Bellelli, per la generosità su ogni pallone, e Zani, padrone sotto le plance. Ultimo periodo che inizia in sostanziale parità, si prevede una sofferenza ma tutto d’un colpo Heron si sveglia facendo cadere una pioggia di canestri sugli avversari: prima Lombardini con due piazzati consecutivi, poi Iotti con un paio di canestri più fallo, infine Pavarini che con due triple siderali ammazza la gara. Bella reazione dei ragazzi in una gara che pareva complicarsi inaspettatamente, soprattutto otto i giocatori a referto con un ottimo apporto da parte di tutti. Bravi!

MVP DEL COACH: Luca Pavarini fatica in alcuni momenti della gara ma nel break decisivo c’è tutta la sua energia e i suoi punti, quasi metà di quelli dell’intera squadra.


DATA: 23-04-18

CAMPIONATO: U13 Provinciale

Heron Basket – Go Iwons Basket 49-67

TABELLINO  Zini, Sberveglieri 14, Mora, Pinchiorri, Bertozzi, Fontana 4, Gandolfi 4, Milelli 4, Simonazzi 16, Rabitti, Guidetti 7

COMMENTO: Heron affronta in casa Albinea, primo quarto molto divertente e giocato alla pari , nel secondo invece gli ospiti prendono un leggero vantraggio  e vanno al riposo lungo a +5. Seconda metà di gara che sembra proseguire sulla falsa riga del primo tempo, ma un’ ultimo quarto sciagurato regala un ampio margine agli avversari che vincono la partita meritatamente.

MVP DEL COACH: Sberveglieri, realizza e fa realizzare canestri importanti che tengono sempre in partita Heron.


DATA: 30-04-18

CAMPIONATO: U13 Provinciale

Heron Basket – Pall. Sassuolo : 42-32

TABELLINO  Gatti 6, Ricchetti 8, Sgarbi 8, Alberini 4, Fontana, Milelli, Patarnello, Simonazzi 16, Rabitti

COMMENTO   Ultima di campionato per i ragazzi dell’ U13 provinciale, che in casa affrontano Sassuolo. Gara bella e sempre in sostanziale equilibrio, ma che Heron comanda dal primo all’ultimo minuto. Una buona circolazione di palla in attacco per i bagnolesi regala meritatamente una vittoria ai padroni di casa che chiudono al meglio questa stagione!

MVP DEL COACH:  Simonazzi, oggi nettamente il migliore in campo. Capisce sempre cosa fare sia in attacco sia in difesa.

Comments are closed.