Le partite del weekend: U14 corsari a Reggio

Prima Divisione Girone C

Heron Basket – Go Iwons Basket 50-59

(15-20; 11-13; 11-15; 13-11)

Heron Basket: Truzzi 1, Monica 2, Casotti 11, Giroldi 1, Soncini 2, Catellani (K) 3, Sola 7, Casu 18, Putifarri 3, Kromah, Clemente 2. Allenatore: Olivares.

Go Iwons Basket: Rinaldi 2, Zanini, Magnavacchi 10, Petri 4, Zannini, Gasparini 11, Torelli 13, Guatteri 15, Ronzoni, Ferretti 4, Marchi, Spitaleri (K). Allenatore: Brevini.

Arbitri: Moratti, Gabbi.

Settima giornata di ritorno ed ultima prima della fase ad orologio per il girone C di Prima Divisione dove si affrontano Heron Basket in quarta posizione e Go Iwons Basket che occupa il secondo posto prima della palla a due.

Inizio fulminate degli ospiti che infilano canestri a ripetizione portando il punteggio sul 5-10 grazie ai tiri dalla lunga distanza di Torelli e gli appoggi di Guatteri (MVP) vicino a canestro. I padroni di casa faticano moltissimo all’inizio trovando il ferro solo con Casotti. Go Iwons Basket mantiene la testa ma Heron Basket aumenta l’intensità difensiva e in attacco va a segno con Sola e Catellani avvicinandosi agli avversari (15-20).

Nel secondo quarto le difese da entrambe le parti sembrano più ordinate e impediscono agli attacchi di trovare soluzioni comode come era accaduto nel quarto precedente. Go Iwons Basket fa girare molto la palla in attacco ed è premiata così dal massimo vantaggio del +10 sul 18-28. Heron Basket non trova il canestro per molti minuti fino all’entrata in partita di Casu che con 7 punti consecutivi riporta i suoi a ridosso degli ospiti prima dell’intervallo lungo (26-33).

Al rientro dagli spogliatoi la gara si fa appassionante perché entrambe le squadre sono determinate a portarsi a casa i due punti. Heron Basket gioca il tutto per tutto per rimontare mentre Go Iwons Basket prova la fuga. L’equilibrio si rompe quando con un paio di contropiedi i padroni di casa impattano sul 35-35. Il momento è molto favorevole per Heron Basket che sembra poter addirittura andare in vantaggio. Arriva invece un contro parziale in favore degli ospiti di 0-11 che riporta Go Iwons Basket sopra la doppia cifra di vantaggio prima della chiusura del quarto (37-48).

Ultimo quarto nel quale i padroni di casa non mollano e si riportano sotto ancora grazie a Casu sul 44-48. Si ripropone la situazione di grande imprevedibilità vista nel quarto precedente ma questa volta sono gli ospiti a piazzare il break decisivo acquisendo di nuovo un margine di sicurezza. Negli ultimi minuti di gioco Go Iwons Basket controlla agevolmente portando a casa la partita (50-59).

Go Iwons Basket conquista così la vittoria che le permette di consolidare il secondo posto mentre per Heron Basket arriva una sconfitta maturata soprattutto nel primo quarto.


DATA: 04/03/2018

CAMPIONATO: U16 Regionale – Girone B

HERON BASKET – BOIARDO : 52 – 66

TABELLINO: Iotti R. 23, Davoli, Benvenuti, Bandini 7, Loi 2, Beltrami 8, Artoni, Benati 2, Zini, Ligenti 5, Capiluppi 5.  All: Iemmi

COMMENTO: Brutta battuta d’arresto per i giovani dell’U16 che cedono tra le mura amiche con la Boiardo Scandiano. Primo quarto in cui gli ospiti partono forte e scavano subito un solco con i padroni di casa. Nel secondo quarto i giovani aironi si risvegliano e tentano la rimonta; Boiardo, però, approccia il periodo con percentuali altissime da lunga distanza con ben 4 “bombe” a referto. Negli ultimi due periodi Heron combatte e non demorde alla ricerca di colmare il gap, ma Boiardo è abile puntualmente a non farsi sorprendere e mantiene il divario quasi inalterato.   

MVP DEL COACH: Riccardo Iotti. Nonostante la squadra avversaria sia di taglia fisica importante, Riccardo non demorde e si fa valere sotto le plance.  


DATA: 4/3/2018

CAMPIONATO: U14

US REGGIO E. – HERON BASKET: 50 – 60

TABELLINO: Lombardini 6, Bertozzi 2, Zambelli, Fahem 2, Tedeschi 8, Bianchini 3, Stomeo, Pavarini 18, Lerose 2, Iotti 15, Spedicato 6. All: Campani

COMMENTO: vittoria di squadra per gli U14 che vincono una gara tirata mandando a referto 9 giocatori, segnale di un ottimo coinvolgimento di squadra. Primi 2 quarti in completo equilibrio con l’attacco che gira bene trovando in Lombardini, Spedicato e Tedeschi ottimi finalizzatori del gioco. Dopo il +3 dell’intervallo Heron riparte chiudendo tutti gli spazi con una super difesa di squadra, limitando a 6 punti segnati i padroni di casa e allungando sul +9 al 30’ grazie alla bomba sulla sirena di Paolo Iotti. Ultimo quarto senza sbavature con ottima gestione da parte di Pavarini e Iotti, bravi anche in difesa a rubare qualche pallone e trasformarli in punti facili in contropiede. Una bella vittoria contro una squadra pari punti in classifica, che ci da fiducia dopo due sconfitte con le prime della classe, in attesa del derby contro Novellara.

MVP DEL COACH: se lo contendono Pietro Stomeo, che non segna punti ma garantisce la solita grande difesa sugli avversari più pericolosi, e Alessandro Spedicato, con 6 pesanti punti nei momenti topici della gara


DATA: 04-03-18

CAMPIONATO: U13 Elite

Heron Basket – Granarolo Bologna Basket: 40-66

TABELLINO:  Sberveglieri 5, Gatti 3, Ricchetti 2, Grisendi 11, Alberini 4, Fontana, Gandolfi, Dallaglio 5, Guidetti, Simonazzi 8, Camassa, Zini 2.

COMMENTO:  Gli u13 elite ospitano la capolista Granarolo Bologna. Nel primo quarto sono gli attacchi a prevalere sulle difese, belle azioni che fissano il punteggio sul 16-20, purtroppo nel secondo quarto si spegne la luce ai padroni di casa che realizzando sono 3 punti nel secondo quarto vedono aumentare notevolmente lo svantaggio. Seconda metà di gara che vede Granarolo condurre la partita senza troppe difficoltà. A differenza delle altre volte, oggi Heron non ha lottato fino in fondo, dando,forse, già per persa la partita alla fine del primo tempo.  

MVP DEL Coach La coppia Grisendi/Simonazzi tengono con i loro punti a galla un Heron troppo remissivo in difesa.

Comments are closed.