Le partite del weekend: gli U16 espugnano Piacenza

DATA: 22/03/2018

CAMPIONATO: Prima Divisione

Pol. Campogalliano Basket – Heron Basket: 54 – 44

TABELLINO: Truzzi 4, Monica 3, Casotti, Soncini 8, Sola 7, Ronzoni 14, Frigieri 6, Kromah 2, Clemente.  All: Olivares, Ass: Iemmi.

COMMENTO: Prima giornata della fase ad orologio per la nostra Prima Divisione che affronta in trasferta Campogalliano la quale si è classificata al terzo posto nella regular season. Inizio shock per i bagnolesi che subiscono un parziale immediato di 11-1 concedendo troppi contropiedi ad una Campogalliano che sbaglia poco o nulla nei primi minuti. Col passare dei minuti Heron Basket si sblocca in attacco e comincia a mettere in difficoltà la trama offensiva dei padroni di casa ma il distacco rimane importante (19-7). Nel secondo quarto i nostri avversari scappano anche sul +16. I bagnolesi continuano a subire canestri a raffica e non danno mai l’impressione di entrare veramente in questa sfida trovando solo qualche conclusione prima dell’intervallo lungo con Ronzoni (33-17). Al rientro dagli spogliatoi Heron Basket con un 0-5 prova a rientrare in partita ma dopo qualche minuto giocato ad una buona intensità si registra un altro crollo da parte dei bagnolesi che sprofondano sino al -23. Il solo Soncini limita i danni e accorcia parzialmente (46-25). Ultimo quarto che appare di ordinaria amministrazione per Campogalliano che lascia però il pallino del gioco ad Heron Basket che con un moto d’orgoglio prende fiducia ed arriva fino al -8, un margine però incolmabile negli ultimi secondi di gioco (54-44). Arriva così una sconfitta nella quale Heron Basket si sveglia troppo tardi ma non pregiudica comunque la corsa ai playoff.

MVP DEL COACH: Matteo Truzzi che in condizioni fisiche tutt’altro che perfette è l’ultimo ad arrendersi.


DATA: 21/03/2018

CAMPIONATO: U18

Rebasket – Heron Basket: 63 – 44

TABELLINO: Di Leo 2, Todaro 7, Capiluppi, Tarana 4, Soncini 8, Bussei 3, Gilioli 2, Bandini, Bonacini 14, D’Alterio, Iotti 4.

All: Olivares, Ass: Monica.

COMMENTO: ottava giornata di ritorno per i nostri U18 impegnati in trasferta contro una Rebasket in piena lotta per i primi quattro posti in classifica. Buon inizio per i bagnolesi che approfittano del timido avvio dei padroni di casa e si portano sul 5-9 con Todaro e Soncini. Col passare dei minuti i nostri avversari entrano prepotentemente in partita con tiri dalla lunga distanza e penetrazioni comode al ferro. Tutto ciò provoca il sorpasso di Rebasket con un parziale di 8-0 che chiude anche il quarto (13-9). Il secondo quarto continua sulla falsa riga della fine del primo con i padroni di casa che mantengono la testa nel punteggio non facendo mai avvicinare Heron Basket. I bagnolesi non riescono ad attaccare il canestro con continuità e Rebasket scappa anche sul +14 prima dell’intervallo lungo (27-17). Al rientro dagli spogliatoi Bonacini si carica la squadra sulle spalle e con 10 punti consecutivi avvicina i suoi compagni sino al -8. Nel momento migliore però Heron Basket si spegne ancora una volta e subisce il contro parziale avversario che riporta a 15 i punti di distacco (46-32). Ultimo quarto nel quale Rebasket controlla agevolmente il vantaggio senza offrire nessuna chance ai bagnolesi che si arrendono definitivamente quando il margine a favore di padroni di casa sfiora i 20 punti (63-44). Heron Basket perde così una partita nella quale non ha mai dato l’idea di voler portare a casa con grinta e determinazione i due punti.

MVP DEL COACH: Mattia Bonacini al quale la squadra si aggrappa più volte per non sprofondare ad un passivo pesante.


DATA: 24/03/2018

CAMPIONATO: U18

Heron Basket – Cus Parma: 51 – 53

TABELLINO: Di Leo, Todaro 3, Tarana 2, Soncini 13, Bussei 5, Gilioli 4, Bonacini 10, Putifarri 1, Iotti 13. All: Olivares, Ass: Monica.

COMMENTO: Nona giornata di ritorno per i nostri U18 che affrontano tra le mura amiche Cus Parma la quale si trova appena sotto in classifica rispetto ai bagnolesi. Brutta partenza per Heron Basket che subisce un parziale di 2-9 in pochi minuti causato soprattutto da una cattiva gestione della palla in attacco. Col passare dei minuti la situazione non migliora con i bagnolesi che subiscono canestri a ripetizione scivolando anche a -10 sul finire del quarto (7-17). Nel secondo quarto Heron Basket si risveglia di colpo con Iotti e Bonacini che dominano dentro l’area e dall’altra parte del campo la maggiore intensità difensiva impedisce a Cus Parma di andare al ferro con la facilità del primo quarto. Due bombe di Soncini ed i quattro punti consecutivi di Bussei azzerano il distacco e impattano sul 27-27. Prima della sirena dell’intervallo lungo un appoggio di Bonacini consente di chiudere il quarto in vantaggio (29-28). Al rientro dagli spogliatoi Heron Basket prova la fuga con Gilioli arrivando sino al +6. Ma i nostri avversari non ci stanno e con un contro parziale quasi immediato ritornano sopra nel punteggio sul 36-37. I bagnolesi si conquistano qualche giro in lunetta per scavalcare di nuovo Cus Parma (41-38). Ultimo quarto palpitante nel quale le squadre si sorpassano di continuo senza concedere mai all’avversario più di un canestro di vantaggio. Negli ultimi due minuti Cus Parma scappa sul +6 ma due canestri consecutivi di Iotti consentono ad Heron Basket di provare a giocarsi il tutto per tutto con l’ultimo possesso. Il tiro dai 6,75 è corto decretando così la vittoria di Cus Parma (51-53). Arriva una sconfitta per Heron Basket che vive soprattutto di fiammate avendo troppi alti e bassi nel corso della partita.

MVP DEL COACH: Andrea Soncini vero punto di riferimento offensivo con tre bombe e grande prova difensiva per tutti i 40’.


DATA: 24/03/2018

CAMPIONATO: U16 Regionale – Trofero E. R.  – Girone S

ASSIGECO POL. PIACENZA – HERON BASKET  : 57 – 63

TABELLINO: Iotti R. 9, Davoli, Iotti P., Benvenuti, Bandini 9, Beltrami 17, Zini 7, Ligenti 2, Capiluppi 17, Sassi 2.  All: Iemmi

COMMENTO: Prima partita della seconda fase per i giovani aironi dell’U16, che nella trasferta di Piacenza riescono a strappare una sofferta vittoria. Fin dall’inizio, i padroni di casa, mettono in chiaro che la partita non sarà una passeggiata; i piacentini, infatti, infilano un parziale di 8 a 0, ed subito time-out Bagnolo. I giovani aironi tramortiti da un avvio in salita non demordono, e ricuciono le distanze fino a -3 a fine periodo. La seconda frazione è di marca reggiana, più precisamente è targata Capiluppi che scippa 3 palloni agli avversari e infila due triple per il sorpasso Heron. I padroni di casa non si arrendono e alla sirena è +4 Piacenza. La ripresa Bagnolo mostra la faccia cattiva e con un parziale di 10-0 controlla i periodo. Ultima frazione di tempo al cardiopalma; i piacentini che rimettono la testa avanti a 3 minuti dalla fine del match, con freddezza però nel momento del bisogno Beltrami prende per mano i compagni, realizzando prima una tripla e poi, successivamente, due tiri liberi che ridanno vantaggio agli aironi. Ultimi minuti in cui i liberi definiscono il punteggio finale, non cambiando però la sostanza; Heron espugna Piacenza.

MVP DEL COACH: Gabriel Zini. Partitone per Gabri, sempre “pezzo” nei minuti in cui è in campo. Concentrato sul da farsi ruba palloni decisivi nella rimonta del primo e terzo quarto, segna una tripla di vitale importanza. Esce, infine, tra gli applausi di genitori e compagni per l’ottima prestazione.


DATA: 26-03-18

CAMPIONATO: U13 provinciale

Heron Basket – P.G.S. Smile 61-31

TABELLINO:  D’alterio 4, Gatti 17,  Zini 7, Pinchiorri 6, Bertozzi 2, Mora , Patarnello, Gandolfi 2, Guidetti 9, Ricchetti 8, Camassa 2, Simonazzi 4

COMMENTO:  Formigine arriva in casa Heron che memore della partita di andata è pronta ad una partita che scoppiettante. Quest’ oggi però, i bagnolesi sono carichi e preparati e infatti la partita già dalle battute iniziali prende la strada favorevole ai padroni di casa grazie ad un Gatti super ispirato soprattutto nel primo tempo. Terzo quarto che vede Heron allungare fino al +30 , finale di gara in amministrazione.

MVP DEL COACH: Buona gara di tutta la squadra, che vede diversi giocatori a referto, spicca la prestazione in Gatti, ma notevole anche la gara di D’Alterio che diverse volte agisce da play del quintetto trovando buoni passaggi per i compagni e buoni canestri.

Comments are closed.