Le partite del weekend: doppio impegno per U18 e U13

DATA: 31/01/2018

CAMPIONATO: U18

Heron Basket – Assigeco Piacenza: 80 – 74 dts   

TABELLINO: Todaro 8, Cavalca, Tarana 5, Sgarbi 14, Soncini 8, Bussei 4, Gilioli 3, Bonacini 22, Patarnello 1, D’Alterio, Putifarri 2, Iotti 13. All: Olivares, Ass: Monica.

COMMENTO: Seconda giornata di ritorno per i nostri U18 che affrontano tra le mura amiche Assigeco Piacenza la quale uscì vincitrice all’andata. Inizia bene Heron Basket che porta subito il proprio vantaggio sino al +8 grazie ad un Bonacini molto ispirato da 10 punti a referto nel solo primo quarto. Sul finire del quarto i bagnolesi diminuiscono l’intensità e gli avversari ne approfittano: dopo aver faticano molto in attacco andando a segno solo dalla lunetta i piacentini trovano più spazi e si rifanno sotto (16-14). Nel secondo quarto Assigeco Piacenza impatta subito la gara sul 19-19. Il punteggio rimane bloccato per diversi minuti finchè i nostri avversari dimostrano più grinta e prendono in mano la partita scappando sul +8. Sulla sirena dell’intervallo lungo una bomba di Sgarbi rimette in partita i suoi (30-34). Al rientro dagli spogliatoi Heron Basket ritrova la voglia del primo quarto e con un parziale di 9-0 scavalca di nuovo i piacentini. Anche i nostri avversari hanno fiducia dalla lunga distanza e non mollano mentre Iotti e Bussei lottano su ogni palla vagante fermando il contro parziale piacentino (45-43). Ultimo quarto che si preannuncia combattuto con entrambe le squadre in difficoltà con tanti giocatori quasi al limite dei 5 falli. Gli ultimi 10’ di gioco sono pieni di suspense e si assistono a numerosi sorpassi e controsorpassi da parte delle due formazioni. Si arriva alla sirena finale in perfetta parità (64-64). Inizia così il tempo supplementare con le squadre decimate dal numero di falli. Heron Basket sembra avere ancora energie e prende presto il comando del quinto periodo. I piacentini non hanno la forza di resistere alla spallata dei bagnolesi e scivolano in un amen al -9. Heron Basket deve solo controllare gli ultimi secondi di gioco e portare a casa i 2 punti (80-74). I nostri U18 vincono una grande partita dimostrando carattere nei momenti clou. Seconda vittoria consecutiva per i bagnolesi che recuperano qualche posizione in campionato.

MVP DEL COACH: Mattia Bonacini non sbaglia nulla in attacco ritrovando ottime percentuali dal campo. Conduce la squadra alla vittoria riscattando se stesso e i compagni da un periodo complicato.


DATA: 03/02/2018

CAMPIONATO: U18

Ilario BasketVolley – Heron Basket: 61 – 51

TABELLINO: Todaro 14, Cavalca, Tarana, Sgarbi 4, Soncini 9, Bussei, Gilioli, Bandini 2, Bonacini 16, D’Alterio, Iotti 6. All: Olivares, Ass: Monica.

COMMENTO: Terza giornata di ritorno per i nostri U18 che affrontano in una trasferta difficile i ragazzi di S. Ilario. Ottimo approccio dei bagnolesi nei primi minuti di partita che con un parziale di 3-11 (targato soprattutto Bonacini) provano a prendere in mano il match. I nostri avversari faticano a superare la difesa di Heron Basket per quasi tutto il quarto ma negli ultimi 2’ sfruttano un calo improvviso dei bagnolesi per rifarsi sotto (14-18). Nel secondo quarto S. Ilario aumenta di molto il ritmo di gioco e completa sul 19-18 la rimonta. Heron Basket non trova più il canestro da molti minuti e si affida al tiro dai 6,75 con scarsi risultati. I padroni di casa non approfittano del tutto della poco intensità offensiva dei bagnolesi arrivando “solo” al +7. Heron Basket accorcia poco prima della sirena con Todaro (30-27). Al rientro dagli spogliatoi i bagnolesi continuano a non segnare e i nostri avversari scappano oltre la doppia cifra di vantaggio. Un terzo quarto complicato per i ragazzi di coach Olivares che regalano diversi canestri in contropiede facili ai padroni di casa (48-38). S. Ilario nei primi cinque minuti dell’ultimo quarto non va a segno grazie all’ottima difesa a zona di Heron Basket. I nostri avversari ci offrono così una grande opportunità di pareggiare la partita ed i bagnolesi segnano 7 punti consecutivi arrivando al -3. Due bombe dei ragazzi di S. Ilario ci spezzano le gambe e chiudono definitivamente la sfida (61-51). Si interrompe così la striscia positiva dei nostri U18 che comunque se la sono giocata ad armi pari per quasi 40’ contro una squadra destinata alle prime posizioni della classifica. Da migliorare molto per i bagnolesi sono le percentuali del tiro dalla lunga distanza.

MVP DEL COACH: Mattia Bonacini che sta attraversando un gran momento. Si carica sulle spalle la squadra segnando canestri fondamentali. Da lavorare però sulla gestione dei falli.


DATA: 27/01/2018

CAMPIONATO: U13

Pall. Scandiano – Heron Basket  : 26 – 72

TABELLINO: Zini 10, D’alterio, Sberveglieri 15, Gatti 14, Mora, Siminazzi, Sgarbi 9, Bertozzi 4, Patarnello, Guidetti 13, Simonazzi D. 5 . All: Olivares

COMMENTO: secondo successo consecutivo per i nostri ragazzi U13 FIP, che scendo in campo contro Pall. Scandiano con i coltelli fra i denti e fin da subito mettono in chiaro la partita con un parzile di 10 a 0, da qui in poi Rabitti e compagni si caricano ulteriormente e minuti dopo minuti allargano il divario fra le due squadre. Aldilà della bella vittoria c’è da sottolineare le belle azioni in attacco fra tutti i nostri giocatori che trovano piacere a passarsi la palla (a volte anche troppo) e a correre ogni volta che recuperano il pallone. In difesa gli aironi sono un muro insormontabile per i nostri avversari, come lo dimostra il punteggio. Adesso si continua a lavorare per le prossime avvincenti sfide, forza Heron!!!

MVP DEL COACH: Rabitti Aurora, custodisce l’area come nessuno ed è sempre nel vivo del gioca, grande Auro..numero UNO


DATA: 04-02-18

CAMPIONATO: U13 Provinciale

Heron Basket – Universal Basket : 38-53

TABELLINO  Zini 6, Sberveglieri 10, Gatti, Ricchetti 9, Simonazzi, Alberini 7, Bertozzi, Bertola, Patarnello, Guidetti 2, Rabitti 4

COMMENTO  I ragazzi di Heron, forse per la sveglia anticipata, partono lenti e ne approfittano i modenesi che si portano sul 9-3 iniziale, fortunatamente il momento di “bambola” dura poco e anche grazie a un bel canestro del capitano Rabitti fissano il punteggio sul 7-13 del primo quarto. Un -6 che rimane tale anche durante tutto il secondo quarto con un bel botta e risposta tra le due squadre. Terzo quarto che vede gli ospiti allunguare fino al +10 causa anche sfortuna dei bagnolesi che,con 3 infortuni ad inizio partita si vedono limitare molto le rotazioni. Gara che finisce comunque tra gli applausi generali per il bello spettacolo.   

MVP DEL Coach: Sberveglieri, gioca una partita di solidità e concretezza assoluta sia in attacco sia in difesa. Migliora di partita in partita, bravo!

Comments are closed.