Le gare del weekend: torna a vincere la Prima Divisione

DATA: 29/11/2017

CAMPIONATO: Prima Divisione

Pall. Castellarano – Heron Basket: 44 – 62

TABELLINO: Patarnello 2, Truzzi 3, Monica, Casotti, Tulli 4, Soncini 2, Olivares 12, Catellani 3, Sola 6, Ronzoni 10, Casu 20. All: Giroldi.

COMMENTO: quinta giornata di campionato per la nostra prima squadra che contro Castellarano cerca una vittoria per cancellare le due brucianti sconfitte precedenti. Nel primo quarto partono bene i bagnolesi con un 0-5 firmato da Ronzoni. Castellarano prova a scardinare la difesa di Heron Basket ma non riesce a trovare il canestro con continuità. I bagnolesi ne approfittano e con il duo Olivares-Casu volano sul +10. Una penetrazione comoda dei nostri avversari chiude il quarto (10-18). Nel secondo quarto l’attacco di Heron Basket si inceppa per troppi minuti. Ad aggravare la situazione ci si mettono le scarse percentuali ai liberi. Castellarano mette così più pressione in difesa e in attacco sfrutta diversi rimbalzi per diminuire il distacco (21-27). Al rientro dall’intervallo lungo i nostri avversari arrivano sino al -5 mettendo in bilico la partita. A questo punto i canestri nel pitturato di Olivares e le bombe di Casu e Truzzi ricacciano indietro i padroni di casa certificando il massimo vantaggio sul finire di quarto (34-47). L’ultimo quarto è una formalità per i bagnolesi che controllano in tranquillità la doppia cifra di vantaggio. Castellarano non può far altro che arrendersi e consegnare i due punti agli avversari (44-62). Heron Basket ritrova così la vittoria e si rilancia nelle zone alte della classifica.

MVP: Andrea Soncini che entra in campo con la grinta giusta per chiudere la partita. Si gestisce alla grande in entrambi i lati del campo.


 

DATA: 02/12/2017

CAMPIONATO: U18

Heron Basket – Rebasket: 65 – 70

TABELLINO: Di Leo, Todaro 8, Marchiodi 9, Cavalca, Soncini 9, Bussei 2, Gilioli, Bonacini 25, Patarnello 2, D’Alterio, Putifarri 4, Iotti 6. All: Olivares, Ass: Monica.

COMMENTO: ottava giornata di campionato per i nostri U18 che in casa contro Rebasket provano a dare seguito alla buona gara contro Pol. Arena. Primi minuti di partita molto equilibrati nei quali canestri da una parte vengono subito pareggiati dall’altra. Heron Basket trova ritmo da tre punti mentre i nostri avversari prediligono le penetrazioni al ferro. L’equilibrio si rompe quando sul punteggio di 13-13 i bagnolesi firmano un parziale di 9-1 con la coppia Soncini-Bonacini (22-14). Nel secondo quarto è attesa la risposta di Rebasket che però si fa attendere consentendo ad Heron Basket di raggiungere il massimo vantaggio di 11 punti sull’asse Todaro-Iotti. A metà quarto arriva la riscossa degli avversari che segnano 20 punti in poco tempo guidati dal proprio giocatore più rappresentativo. Heron Basket regge a metà la spallata vedendo avvicinarsi Rebasket prima della sirena mantenendo però ancora qualche punto di margine (43-40). Al rientro dagli spogliatoi si compie l’operazione sorpasso avversaria sul 45-47. I bagnolesi non riescono più ad attaccare con la fluidità dei primi due quarti e in difesa soffrono i contropiedi di Rebasket (51-55). Nell’ultimo quarto Heron Basket rincorre per quasi 8’ per poi impattare sul 64-64 grazie alle bombe di Marchiodi e ad un Bonacini immarcabile in ogni posizione. Un libero porta addirittura Heron Basket avanti ma da qui si spegne la luce con un contro parziale di 0-6 avversario che chiude definitivamente i giochi (65-70). Heron Basket cede di schianto negli ultimi secondi decisivi dopo aver disputato comunque una buona gara dal punto di vista dell’intensità.

MVP DEL COACH: Mattia Bonacini che guida la propria squadra per tutti 40’ seminando il panico nella difesa avversaria. La poca freddezza ai liberi è l’unica macchia di tutta la partita.


DATA: 02/12/2017

CAMPIONATO: U16 Regionale – Girone B

HERON BASKET – PICO MIRANDOLA: 72 – 36

TABELLINO: Iotti R. 17, Davoli 6, Bandini 8, Loi 6, Beltrami 15, Petrosino, Benati 4, Ligenti 2, Capiluppi 14, Sassi, Pavarini, Iotti P. All: Iemmi

COMMENTO: Bella vittoria per la squadra u16 in una partita piuttosto semplice con la formazione modenese di Mirandola. L’equilibrio tra le due squadre dura nell’arco dei primi 5 minuti, complice un avvio timido dei padroni di casa, poi Beltrami e Iotti R. suonano la carica mettono 10 punti di distacco tra Heron e gli ospiti. Nel secondo quarto Bagnolo mette la marcia giusta, complice un’ottima difesa corale e un’attenta regia di Capiluppi, scappa sul +24. Nel terzo quarto Heron incrementa il vantaggio a +36 e riesce a gestirlo egregiamente fino al termine dell’ultima frazione. Da evidenziare il debutto, se pur senza punti, dei due giovani 2004 Pavarini e Iotti P. che per la prima volta scendono in campo coi grandi.

MVP DEL COACH: Gabriele Beltrami che ritrova la via del canestro dopo tanti errori nelle partite precedenti, ma soprattutto, gioca un’ottima partita difensiva portando a casa mote palle recuperate.


DATA: 3/12/2017

CAMPIONATO: U14

Heron Basket – US La Torre: 44 – 62

TABELLINO: Zambelli, Spedicato, Bertozzi, Lombardini 2, Stomeo, Bolognesi 1, Fahem 2, Iotti 19, Bianchini 4, Pavarini 25, Lerose 3, Zani. All: Campani

COMMENTO: altra bella gara per gli U14 che competono per 30′ dando anche l’idea di poter vincere la gara ma poi crollano nell’ultimo quarto. Inizio scoppiettante sulle due metacampo con belle azioni da ambo le parti. Nel secondo quarto Pavarini mette 10 punti di fila e, con l’aiuto dei canestri di Lerose e Lombardini, permette a Heron di rimanere in scia della Torre. Sul -2 dell’intervallo si scatena Paolo Iotti che infila due bombe nel terzo periodo e da la spinta ai nostri per l’allungo, anche grazie a un’ottima difesa di squadra con Bertozzi e Bianchini a fare ottima guardia. Purtroppo qui si spegna la luce e nel tempo decisivo subiamo un netto parziale di 23-7 che ci condanna a una sconfitta troppo ampia ma giusta visto l’intensità mostrata dagli ospiti per tutti e 40 minuti di gioco.

MVP: Paolo Iotti è l’anima del vantaggio Heron, su entrambe le metà del campo ma alla fine non basta per portare a casa la vittoria


DATA: 30-11-17

CAMPIONATO: U13 Provinciale

PGS SMILE – HERON : 36-41

TABELLINO:  D’Alterio, Milelli 19, Simonazzi 7, Zagabrio 4, Mora, Rabitti, Pinchiorri 6, Bertozzi 1, Fontana 2, Patarnello 2, Bertola. All: Casotti


COMMENTO:  Trasferta lunga per gli u13 che devono affrontare un PGS Smile affamato di vittorie. Heron apre le danze con un ritmo forsennato che spazza via gli avversari e permette di terminare il primo quarto con un clamoroso vantaggio (4-23). Secondo quarto che vede Heron calare la pressione difensiva e si fa recuperare 8 punti in un quarto in cui la palla non vuole andare dentro al canestro. Al giro di boa la gara sembra comunque saldamente nelle mani degli ospiti che conducono la partita con un buon vantaggio. Nell’ultima frazione però la squadra si rilassa e complice qualche egoismo di troppo e palle perse rischia di buttare via tutto quello di buono costruito in precedenza. Heron vince la partita con qualche brivido di troppo in un finale scoppiettante.

MVP DEL COACH: Zagabrio, oggi tanto cuore e bei canestri

Comments are closed.