Le gare del weekend: ancora a segno la Prima Divisione e gli U18!

Prima Divisione Girone C

SBM Basketball – Heron Basket 51-79

SBM Basketball: Gangini 8, Formentini 2, Vincenzi 6, Malverti 8, La Vista 13, Liccardi, Iori 3, Bruno 5, Parmeggiani (K) 2, Franco 4, Palma. Allenatore: Manna.

Heron Basket: Frigieri 16, Truzzi 3, Monica 10, Ronzoni 12, Catellani (K) 7, Casu 12, Patarnello, Soncini, Casotti 8, Sola 11. Allenatore: Giroldi.

MVP: Frigieri (Heron Basket)

Seconda giornata per il girone C di Prima Divisione: i padroni di casa arrivano dalla pesante sconfitta contro Basket 2000 R.E., mentre gli ospiti vogliono continuare la striscia positiva dopo il buon esordio contro BasketReggio.

Primo quarto dove Heron Basket prova subito una iniziale fuga con un 2-8 sul tabellone. SBM Basketball argina lo scatto avversario con le penetrazioni di Vincenzi e Gangini. SBM Basketball chiude le maglie in difesa rendendo più faticosa la trama avversaria. Heron Basket rimane avanti nel punteggio grazie a tanti giri in lunetta e ad una tripla sul finale di quarto di Truzzi (13-16).

Gli ospiti partono di nuovo forte nel secondo quarto e arrivano a sfiorare più volte la doppia cifra di vantaggio. La rimonta per i padroni di casa è affidata a tutta la squadra che con un buon giro palla trova punti da tutto il quintetto. Heron Basket trova enormi difficoltà con il tiro dalla lunga distanza non riuscendo a bucare la difesa avversaria. Sul finire del quarto viene accantonato il tiro dai 6,75 trovando numerose soluzioni comode con Casu e Monica sotto canestro. Gli ospiti così ritrovano un buon margine di vantaggio prima dell’intervallo lungo (27-34).

Al rientro, come nel quarto precedente, gli ospiti non trovano più il canestro con facilità provocando anche diverse palle perse. Heron Basket perde fiducia e i padroni di casa prendono coraggio non lasciandosi sfuggire l’occasione di rimontare. Malverti guida la squadra di casa con due triple e sulla sirena di fine quarto completa la rimonta pareggiando Heron Basket (44-44).

Ultimo quarto che si preannuncia di fuoco con i padroni di casa caricati dall’aver annullato il vantaggio iniziale ospite. A questo punto, si scatena per Heron Basket Frigieri che dopo un inizio di partita difficile diventa infermabile con cinque bombe consecutive. SBM Basketball non resiste ad un parziale di 4-20 affidandosi al solo La Vista per limitare i danni. Gli ospiti hanno trovato la soluzione per attaccare la difesa segnando canestri a ripetizione per tutti gli ultimi 10’. I padroni di casa non possono fare altro che arrendersi. (51-79).

Heron vince così la sua seconda partita consecutiva rimanendo in testa alla classifica, per SBM Basketball un calo verticale nell’ultimo quarto non ha permesso di lottare fino allo scadere.


DATA: 12/11/2017

CAMPIONATO: U16 Regionale – Girone B

HERON BASKET – PALL. REGGIOLO : 59 – 63

TABELLINO: Iotti 17, Davoli 7, Benvenuti, Bandini 16, Loi 3, Beltrami 4, Petrosino, Granito, Zini 2, Capiluppi 10, Sassi. All. Iemmi, Ass. Casotti

COMMENTO: Arriva, purtroppo, un’altra sconfitta per l’under 16 contro Reggiolo. La squadra ospite si dimostra sin dall’inizio di essere un avversario ostico; Il primo e il secondo quarto, infatti, vedono primeggiare  Reggiolo che tenta la fuga portandosi sul +8 all’intervallo lungo. Con una prova di orgoglio i ragazzi Heron riacciuffano gli ospiti nel terzo quarto. Nell’ultima frazione i padroni di casa cercano in tutti i modi di completare la rimonta, ma complice qualche errore i troppo, Reggiolo riesce a mantenere un margine di sicurezza e vincere.

MVP DEL COACH: Riccardo Iotti. Partita solida e di sostanza quella di Ricky che si dà da fare sia vicino a canestro per rimbalzi e punti, sia sul perimetro segnando la bellezza di tre triple. 


DATA: 11/11/2017

CAMPIONATO: U18

Heron Basket – Arbor Basket: 56 – 37 

TABELLINO: Todaro 10, Marchiodi 6, Cavalca 1, Capiluppi, Soncini 10, Bussei 4, Gilioli, Bandini 3, Bonacini 8, Patarnello 12, D’Alterio, Iotti 2.

All: Olivares, Ass: Monica.

COMMENTO: quinta partita stagionale per i ragazzi dell’U18 dove affronteranno in quel di Bagnolo l’Arbor Basket. Primo quarto nel quale Heron parte forte piazzando un parziale di 12-0 con Soncini e Patarnello grandi protagonisti. I nostri avversari ci capiscono poco o nulla per quasi 7’ di gioco per poi sfruttare qualche appoggio al ferro per riprendere coraggio. Il quarto si chiude con una tripla di Bandini sulla sirena che certifica un +14 sul tabellone (19-5). Nel secondo quarto si registra una riscossa da parte dei nostri avversari che attaccando più volte il canestro trovano punti facili e tanti giri in lunetta. Heron molla un po’ la presa in attacco ma Bonacini trova fiducia e ricaccia di nuovo sopra la doppia cifra di svantaggio l’Arbor (30-17). Al rientro dagli spogliatoi i bagnolesi non riescono a chiudere la partita e i nostri avversari ne approfittano arrivando sino al -6. Dopo un time out di coach Olivares in nostri ragazzi si risvegliano trovando grande ritmo da tre punti con Marchiodi e Todaro rimettendo un distacco importante con l’Arbor (43-27). Ultimo quarto che scivola via in tranquillità per Heron che sfiora più volte i 20 punti di vantaggio non lasciando nessuna speranza di rientrare ai nostri avversari. Terza vittoria in cinque partite per Heron che si affaccia nella zona alta della classifica in attesa di squadre molto toste da affrontare.

MVP DEL COACH: Luca Patarnello re delle palle recuperate e rimbalzi. Affronta la gara con tutta la grinta che gli è mancata nelle scorse partite. La doppia cifra è la ciliegina sulla torta di una gran partita.

 


DATA: 12/11/2017

CAMPIONATO: U14

PALL. CORREGGIO – HERON BASKET: 76 – 40

TABELLINO: Zambelli, Lombardini, Spedicato 4, Bellelli, Fahem 2, Iembo, Bianchini 13, Bertozzi 4, Pavarini 13, Lerose 4. All: Campani

COMMENTO: non riesce il bis agli U14 che escono sconfitti da Correggio subendo la fisicità degli avversari. Il primo tempo mette già in chiaro la differenza fisica in campo e Correggio allunga subito 23-9 dominando a rimbalzo e chiudendo bene l’area. Anche nel secondo periodo i padroni di casa dimostrano maggiore determinazione e i nostri paiono impauriti di fronte ai colossi correggesi, con i soli Bianchini e Pavarini a rendersi pericolosi in attacco. Le parole di incoraggiamento del coach scuotono gli aironi che nel secondo tempo aumentano l’intensità e la fiducia e tutti portano acqua al mulino con canestri (Spedicato, Bertozzi, Lerose e Fahem) e buone difese (Bellelli e Lombardini in primis). Il parziale degli ultimi 20’ recita 25-23 per Correggio, segno che i ragazzi hanno risposto bene alle difficoltà e giocato alla pari con gli avversari. Una bella reazione!!

MVP DEL COACH: Alessandro Spedicato, alla prima gara della stagione, dimostra voglia in difesa e coraggio in attacco diventando una spina nel fianco dei correggesi


DATA: 13-11-17

CAMPIONATO: U13 Provinciale


HERON BASKET – EAGLES BASKET : 50-46

TABELLINO:  Coppola 13, D’alterio 1, Zagabrio 4, Simonazzi D. 13, Fontana, Milelli 2, Patarnello, Rabitti 2, Pinchiorri 2, Simonazzi E. 8, Mona, Bertola 5

COMMENTO  Gara gasalinga contro una grintosa Eagles Basket quest’ oggi. Heron basket  parte in quarta e con un parziale iniziale di 8-3 mette avanti la testa in questa partita, 16-9 al primo quarto. Luzzara però non ci sta e lottando su ogni pallone rientra in partita proprio sul finire di secondo quarto accorciando a -1. Un terzo quarto scorbutico non fa intendere ancora nessun vincitore,(36-36) ci si giocherà tutto nell’ ultimo quarto. Saranno i padroni di casa, grazie ai numerosi giri in lunetta, a spuntarla su una buona Eagles basket. Grandi !!

MVP DEL COACH: Simonazzi Edoardo , buone difese e recuperi grazie alla tanta energia messa in campo, suoi anche vari canestri che hanno permesso a Heron di vincere la partita.

Comments are closed.