Parte il progetto “S.LANG – Sport Language”

Un progetto sportivo e educativo che prevede la creazione e il rafforzamento di spazi civici, per costruire una rete di opportunità rivolte a giovani e adolescenti del territorio.


Grazie al contributo di Sport e Salute e del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, e in collaborazione con gli enti partner, Heron ha sviluppato il progetto “S.Lang – Sport Language”, un’iniziativa che si avvale dello sport e dell’attività motoria per intercettare e coinvolgere in differenti modalità, e con attività educative multidisciplinari, un ampio bacino di utenza, e in particolare giovani e adolescenti tra i 14 e i 25 anni.

Si tratta di un progetto di innovazione sociale centrato sulla pratica sportiva, che prevede la creazione e il rafforzamento di spazi civici (luoghi abitualmente frequentati da giovani e adolescenti, come parchi, aree verdi, centri sociali e luoghi aperti) dove andare a sostenere e promuovere il protagonismo giovanile. Questo sistema articolato di luoghi e spazi andrà a rappresentare simultaneamente un presidio sportivo e educativo, diventando così una risorsa fondamentale soprattutto nei contesti informali, e per i quartieri più fragili dal punto di vista delle dinamiche sociali e relazionali. Nell’arco dei 24 mesi di progetto, e grazie alla rete di partenariato creata, il linguaggio universale e positivo veicolato dallo sport sarà la base su cui costruire un percorso di collaborazione e sostegno educativo/formativo.

Clicca qui per maggiori informazioni sul progetto

Comments are closed.