Le partite del weekend: la 1^D batte Castellarano e si assicura i playoff

Prima Divisione Girone C

Heron Basket – Pall. Castellarano 64-48

(10-10; 12-15; 23-10; 19-13)

Heron Basket: Monica 3, Casotti 7, Giroldi, Catellani (K), Sola 6, Ronzoni 24, Casu 11, Putifarri, Frigieri 2, Kromah 2, Clemente 9. Allenatore: Olivares.

Pall. Castellarano: Casali 3, Dallari 2, Selmi 4, Pifferi 2, Paladini (K) ne, Gambarelli 11, Casini 10, Cioffi 4, Bailoni 4, Medici 8.

Arbitro: Morando.

Nella seconda giornata della fase ad orologio si sfidano Heron Basket e Pall. Castellarano. Prima della palla due le squadre occupano rispettivamente il quarto ed il sesto posto con Heron Basket a caccia della qualificazione ai playoff.

Inizio complicato per entrambe le squadre che faticano molto in attacco tanto che dopo tre minuti il punteggio è ancora fermo sullo 0-0. Gli ospiti si sbloccano con Gambarelli e conducono per 4-6 mentre i padroni di casa riescono a superare la difesa avversaria solo con due contropiedi di Casu. Finale di quarto combattuto con Heron Basket che con 6 punti consecutivi di Ronzoni (MVP) impatta la partita sulla sirena (10-10).

Secondo quarto che continua sulla falsa riga del primo dove le difese hanno quasi sempre la meglio sugli attacchi ed a metà quarto il punteggio è di 16-16. Pall. Castellarano dimostra più determinazione su entrambi i lati del campo e prova una mini fuga sul 18-23. Con il solito Casu i padroni di casa limitano i danni prima dell’intervallo lungo (22-25).

Al rientro dagli spogliatoi Heron Basket cambia passo prima pareggiando sul 27-27 poi allungando fino alla doppia cifra di vantaggio. Gli ospiti non possono fare nulla contro il tandem Ronzoni-Casotti che con 17 punti nel solo terzo periodo piazzano un break quasi decisivo. Sul finale del quarto Pall. Castellarano ritrova fiducia con Casini e non fa scappare Heron Basket (45-35).

Ultimo quarto che vede i padroni di casa controllare la partita difendendo forte e trovando con pazienza buone soluzioni offensive. Gli ospiti non riescono a riprendersi dal parziale subito nel quarto precedente e scivolano anche al -15. Ultimi minuti di gioco che trascorrono senza problemi per Heron Basket che porta a casa così i due punti (64-48).

Heron Basket vince e si qualifica matematicamente con due partite di anticipo alle semifinali playoff mentre Pall. Castellarano dopo un ottimo primo tempo non ha saputo reggere alla spallata dei padroni di casa nel terzo quarto.

Heron Basket affronterà in trasferta Go Iwons Basket l’11/04/18 alle ore 21,30 mentre Pall. Castellarano affronterà in casa BasketReggio il 04/04/18 alle ore 21,15.   


DATA: 04/04/2018

CAMPIONATO: U16 Regionale – Trofero E. R.  – Girone S

HERON BASKET – SORBOLO BASKET SCHOOL : 47 – 61

TABELLINO: Iotti R. 9, Davoli, Iotti P., Benvenuti, Bandini 6, Beltrami 24, Benati 2, Zini, Ligenti, Pavarini 2, Capiluppi 4, Sassi.  All: Iemmi

COMMENTO: Sconfitta casalinga per la u16 per mano della formazione di Sorbolo.  Inizio di match in cui regna la parità tra le squadre e nessuna dei due riesce a prendere sopravvento per Bagnolo da sottolineare la postazione di Beltrami.  Nel secondo quarto i parmensi ingranano la marcia tentano la fuga, guidando +7 alla pausa lunga. Terzo periodo che uno spunto di Bagnolo che tenta la rimonta portandosi anche in parità, però il la formazione ospite non si fa non si fa sorprendere e mantiene un vantaggio di 6 punti. Ultimo quarto in Sorbolo scappa definitivamente e a Bagnolo resta solo il rammarico dell’occasione persa.

MVP DEL COACH: Gabriele Beltrami, unico dei bagnolesi a non mollare mai e a spronare i compagni a credere nella rimonta.


DATA: 27/3/2018

CAMPIONATO: U14

HERON BASKET – SCUOLA BASKET REGGIO: 58 – 66

TABELLINO: Lombardini 1, Iembo, Zambelli, Bianchini 6, Zani, Pavarini 19, Lerose 2, Iotti 22, Spedicato 4, Bolognesi 2, Fahem, Bertozzi. All: Campani

COMMENTO: al palazzetto di Bagnolo arrivano i 2005 di Scuola Basket Reggio, squadra tosta e molto intensa. I nostri partono bene sospinti dai canestri di Iotti e Bianchini segnando ben 24 punti nel primo quarto e sembrando in controllo della gara. Reggio si rifà sotto nel secondo quarto quando le percentuali dal campo scendono drasticamente col solo Pavarini a segnare a ripetizione. Dopo l’intervallo lungo c’è di nuovo equilibrio ma i nostri cominciano ad apparire più stanchi, anche grazie alla grande pressione messa dai ragazzi reggiani. Stanchezza che esce tutta nell’ultimo periodo dove il canestro non arriva per 7’ permettendo agli ospiti di sorpassare e allungare fino al +10. A quel punto partono i titoli di coda e a nulla servono gli ultimi canestri di Pavarini (bomba) e Lerose. Peccato per una gara alla nostra portata ma onore a Scuola Basket che disputa una partita di alta intensità e porta a casa una meritata vittoria.

MVP DEL COACH: Luca Pavarini tiene a galla i suoi per larghi tratti della gara con una buona regia e una pregevole serie di canestri


 

Comments are closed.